Nasce tutto
da un Sogno...
La vela è il nostro sport. Non è solo una grande passione, ma è da sempre il nostro lavoro. E ci ha fatto pure sposare!
Per il nostro matrimonio abbiamo chiesto ai nostri parenti, ai nostri amici e a tutti coloro che lo desiderassero di aiutarci a realizzare un sogno: donare a ragazzi con disabilità la possibilità di condividere senza limiti la magia di questo sport.
La loro generosità ha mandato in frantumi il nostro piano iniziale di acquistare una piccola barca, permettendoci di partire subito alla grande e ben oltre le nostre più rosee aspettative.
Il 14 marzo 2022 è nata Vele a Colori - Società Sportiva Dilettantistica, ente no-profit con lo scopo di organizzare e finanziare progetti dedicati a bambini e ragazzi con disabilità che richiedono particolare attenzione nello svolgimento di attività sportive. Cinque amici ci supportano direttamente nella gestione dell'attività tramite un comitato di indirizzo che ci aiuta a definire la programmazione, la gestione, la contabilità e i progetti della SSD.
Grazie ai tanti contributi ricevuti, abbiamo già armato una flotta di tre barche a vela: due Hansa 303, per due persone, e un RS Venture Connect, fino a sei persone. Sono tutte facilmente timonabili, adattabili a qualsiasi esigenza e soprattutto sicure, perché non possono ribaltarsi ("scuffiare").
Ma il vero punto di forza di queste imbarcazioni è la possibilità di navigare veramente senza barriere, consentendo a persone disabili di essere circondate, in barca, da genitori, amici o chiunque desideri condividere un'esperienza unica.
Siamo partiti dalla nostra sede di Bellano, sul Lago di Como, aspirando ad allargare l'attività anche oltre. Vogliamo affiancare, con i nostri mezzi e le risorse necessarie, i circoli velici che desiderano avvicinirasi al mondo del parasailing organizzando corsi di vela pienamente accessibili.